Michela

Qualche settimana fa ho conosciuto, ricoverata nel Centro dove lavoro, una collega amputata di fresco. Quando seppe di me, in un baleno (si fa x dire…) venne a trovarmi in ufficio. Grazie al cielo avevo un po’ di tempo da dedicarle, e subito entrammo in sintonia, parlando della sua disavventura. Cercai di essere carino nell’esporre le varie sfaccettature di questo vasto argomento, e credo di esserci riuscito abbastanza. Purtroppo non ho la diplomazia che potrei sfoderare parlando d’altro… ma non volli essere troppo crudo nel farle capire la sua nuova realtà. Non potetti vedere il moncone, essendo fasciato in maniera particolare dal personale sanitario, ma capii subito che doveva trattarsi di un “bel” tronchetto, e di una lunghezza tale da permetterle un futuro senza problemi di deambulazione. Parlammo di una quantità di cose, ma focalizzai l’attenzione sul modo migliore x accettare l’amputazione ed accorciare i tempi del recupero. La Michela, questo il suo nome, m’apparve subito dotata di buon spirito e grande grinta e tenacia!

Sono seguiti altri incontri, sempre piacevoli e sereni, ma l’ultimo… Mi aveva detto che sarebbe andata a Budrio x la protesi provvisoria, ma non potevo certo sperare che, dopo pochissimi giorni, la vedessi in piedi!!! 😛 Che cosa straordinaria… che luce i suoi occhi… che bello il suo viso!!! E… che groppo in gola, che avevo! Mi è sembrato di rivivere i miei primi passi del giugno/luglio 1999… Come un babbo premuroso (n.b.: ha 6 anni + di me…) la consigliavo sul come muoversi, su cosa indossare sul moncone, sugli olii, le creme e i saponi, e le insegnavo sul come tenere a freno l’esubero di entusiasmo che la pervadeva (ma senza esagerare). Eravamo come due ragazzini… Un 48enne e una 54enne che ridevano e gioivano, ma… d’un arto che non c’è più!!!  Pazzi? No… tutt’altro! 😀 

Questa voce è stata pubblicata in amputati, Disabili, felicità, pensieri. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Michela

  1. Zia Jaja ha detto:

    Che bella esperienza!
    Scusa, ma una 54enne è una ragazzina e lo sarà sempre. Te lo dico per esperienza diretta.
    Buon anno ancora.
    Baci88888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888888
    Ziotta

  2. giulia ha detto:

    Ciao Big, è la maniera migliore e tu hai una marcia in più, per l’esperienza nell’affrontare queste “tragedie” con humor e autoironia sana……….Due persone che ridono della loro disaventura, c’è medicina migliore?! E c’è maestro migliore del Big riguardo protesi e cremine e consigli…………E’ stata fortunata quella signora ad incontrarti! Un abbraccio stretto stretto…….ciao!

  3. Farfallaleggera ha detto:

    Chiedo scusa per la mia latitanza ma le feste, il lavoro e soprattutto la famiglia mi hanno portata un pò lontana dal PC. Ho pubblicato qualcosa ma in tutta fretta, e ho trascurato di fare commenti. Cercherò di ovviare adesso che tutto è quasi giunto al termine. Ti confesso comunque che non ho letto nessuno tuo post, chiedo vivamente scusa, lo farò domani con traquillità. Per il momento ti ringrazio per il messaggio sul cellulare, non lo aspettavo ed il riceverlo mi ha dato gioia. Spero di riceverne uno domani, visto che è la mia festa…eheheheheh per il momento un bacio con una carezza, giò

  4. bigbruno ha detto:

    @zia: io credo sia questione di quello che ognuno di noi si porta dentro… ci sono trentenni che paiono sessantenni, e viceversa! la Michela del post è ganza… vedessi!!! 😛 e io non sono mica da meno! 8) un abbraccio galattico, bb.

    @giulia: le tue parole, cosparse di miele, non possono che farmi piacere, cara amica mia… sei dolce come sempre (ed estremamente generosa nell’elargire complimenti). superbacio etereo, bb.

    @giò: ma figurati se ti devi scusare, e di che? tutto ok, non ti preoccupare! e poi… adesso, non sarei nella posizione giusta nel muovere la benché minima critica 😛 quando scriverai, leggerai o commenterai… ne sarò lieto! x il msg… me lo sentivo, e l’ho fatto… ottimo che tu abbia gradito 😀 mi spiace deluderti, ma x il 6 gennaio non sono abituato a fare gli auguri alle signore… non mi piace, e men che mai ora, che ne ho una assolutamente ok! bacione grande, bb.

  5. giulia ha detto:

    Big……cribbio cribbio che Uomo sei! Ganzo ganzo ganzissimo e con il massimo rispetto per chi ami! Grazie per il numero…è arrivato che sembrava arrivasi un pony espress, se è corretto il termine scritto non lo sò………….ma è arrivato un messaggio flash………ricevuto grazie infinitissime!…Un bacio e buon pomeriggio!

  6. bigbruno ha detto:

    @giulia: mi stai confondendo, con tal sviolinata! ok x il msg… se la chiami, o anche solo ci messaggi, ne sarà entusiasta! 😛 un abbraccio strozzapreti, bb. 8)

  7. giulia ha detto:

    Big…ciao! Siiiii le ho mandato un messaggio perchè non sapevo se era già in reparto o fuori ancora dall’ospedale, erano circa le 8.00….! Stasera le telefono……….ma se non mi risponde è perchè non può e le mando un messaggio…..La penso spessissimo la Francy…..mi è entrata nel sangue!……..Un bacio e buon pomeriggio……Non sono sviolinate le odiioooooo quelle cose là! E’ pura verità quella che dico di te, lo sento che sei un Uomo ganzissimo!

  8. giulia ha detto:

    Ciao Big……..un augurio di un buon week-end! La Francy l’ho già salutata…….un triplo bacio con doppio salto mortale e tuffo nelle cascate del Niagara e poi sùùùù a prendere il sole……Vorrei fosse già arrivata la primavera……..ciao!

  9. bigbruno ha detto:

    @giulia: buongiorno milady… la Francy me l’ha detto dei vs msg, e con la soddisfazione negli occhi. giorni abbastanza duri x la piccola, ma che sta affrontando con la giusta consapevolezza e grinta. è tosta la baby! in cuor mio soffro, nel vederla in difficoltà, ma fa parte della vita, ed è inutile abbandonarsi a lamentii che da sempre rifuggo.
    buona domenica anche a te, amica mia, che tu possa trascorrerla nel migliore dei modi! un abbraccio galattico, bb.
    p.s.: azz…con le tue piroette mi fai girar la testa!!! 😛

  10. giulia ha detto:

    Buon giorno Big…! Siiiiiiiiiii ho sento la Francy, ha una bella voce, cristallina e poi mi fà impazzire quel parlare toscano…….azzzz…! Si sente che ha grinta e ama la vita, perchè dice di sentire male ma poi molla subito il discorso, come dire che lei ce la fà bene…..hai ragione è forte la “tatina”…!!! Un bacione a te……..e buon pomeriggio e serata e nanna!

  11. viator (bloggerbash) ha detto:

    Ciao Bigbruno! Sono appena tornato, anche se la mia testa è ancora laggiu’. Ho esitato a venirti a trovare…temevo ti fossi stufato di aspettare e che non avrei piu’ trovato il tuo bentornato. Invece… Con un po’ di ritardo ti auguro buon anno!

  12. bigbruno ha detto:

    @giulia: ciao dolce amica mia! si… è ganza la mia baby! ultimamente sta soffrendo un poco, ma c’è d’aver pazienza, specialmente lei… vorrei poterlo prendere in carico io, il suo dolore, ma è impossibile, e ognuno tiene il suo! ti abbraccio con amicizia, bb.

    @viator: ma che dici??? ogni volta tu capiti è una gioia, x me… so che sei perennemente a giro x il mondo, e faccio tesoro delle tue rare visite. mi auguro ti vada tutto bene e che tu possa continuare a goderti la vita come preferisci, immerso nelle tue passioni girovaghe. un carissimo saluto, bb.
    p.s.: grazie degli auguri, che contraccambio con estremo piacere!!! 😛

  13. giulia ha detto:

    Buon giorno Big………..tutto bene?! Ero abituata bene, ogni volta c’era una tua notizia o qualche tua emozione, qualche racconto di te, ora basta, stop, finish, the end, warum….?! Capisco che ora hai cose più importanti e sono felice ma una capatina ogni tanto, ciao Big e buona settimana!

  14. bigbruno ha detto:

    @giulia: ahi ahi… questa è una bella tirata d’orecchi, vero? 😛 e meritata, senza ombra di dubbio! che dire a mia discolpa? poco, a onor del vero… le mie giornate scorrono fra lavoro, kati e francy. migliaia di pensieri che si rincorrono e s’intersecano, fino a formare un groviglio difficilmente comprensibile. avrei da raccontare della mia storia, ma farei bene? sarebbe giusto? rischierei d’intaccare la sensibilità della bionda? gradirebbe davvero rendessi di pubblico dominio emozioni, sensazioni, situazioni che ci riguardano? non lo so… e della francy, poi, che dire di bello in un periodo che la vede lottare con le sue magagne sanitarie? e, infine, del lavoro… rivoluzione in atto ai vertici… caos totale… meglio tacere ed attendere gli eventi, tanto io, noi, comuni operai e impiegati, nulla possiamo cambiare… ti prego di capirmi, giulia, e di non essere severa col bb. vedrai, col tempo, e le acque più tranquille, tornerò a scrivere, spesso e in modo divertente. un caro abbraccio, bb.

  15. giulia ha detto:

    Ciao Big, si hai ragione! A me interessa che te la cavi che stai bene, poi la tua vita intima e sentimentale è tua e soltanto tua! Per favore dove posso scriverti ancora oggi……!? L’indirizzo l’ho perso il tuo si intende sono una scalmanata! Un bacione

  16. bigbruno ha detto:

    @giulia: sei una frana… come si fa a perdere la mail del bb??? comunque… prova a buttare un occhio nella finestra di facebook, in alto a dx… vedi niente??? bacio stralusso, bb. 8)

  17. alby ha detto:

    scrivo qua perche nel post successivo non si riesce.
    Ciao Bruno, mi dispiace per la Francy, era un pò che nn la vedevo su facebook, cmq da quello che leggo sembra che la cosa sia sistemata, salutala da parte mia, sono contento che le cose del cuore ti vadano bene, te lo meriti sei un uomo bravo, per il lavoro vedrai che la cosa si sistema e per te un eventuale cambio nn dovresti avere problemi, sai che nella tua purtroppo discrazia hai almeno un pò di priorità per altri lavori, cmq speriamo che nn succeda, ciao un abbraccio dal tuo amico Alby

  18. bigbruno ha detto:

    @alby: ciao amicone mio!!! grazie delle belle parole che mi scrivi… sei gentile e cordiale come sempre! 😀 la Francy va benino, e la convalescenza pare finalmente andare x il verso giusto, con l’ultima visita ok, seppur causa di un quasi svenimento! il cuore… lo devo sedare un poco, altrimenti rischia l’esplosioneee!!! 😛 😛 😛 e per il lavoro… speriamo in bene, non avrei davvero voglia di iniziare nuovamente la tiritera di cercare, trovare e inserirmi in un nuovo impiego! 😦 un abbraccione forte forte pure a te, alby! bb 😀

  19. Pingback: alpubblico.com | Storia di Michela

Rispondi

