Una bella mail…

Un amico m’ha inviato una mail… ma non divertente e frizzante come al solito! Strano, mi dico… La leggo e… credo sia bene farvene partecipi. Fa riflettere, e molto. Un supersaluto dal bb.

———————————————————-

“Era una mattinata movimentata, quando un anziano gentiluomo di un’ottantina di anni arrivò per farsi rimuovere dei punti da una ferita al pollice.

Disse che aveva molta fretta perché aveva un appuntamento alle 9:00.

Rilevai la pressione e lo feci sedere, sapendo che sarebbe passata oltre un’ora prima che qualcuno potesse vederlo.

Lo vedevo guardare continuamente il suo orologio e decisi, dal momento che non avevo impegni con altri pazienti, che mi sarei occupato io della ferita.

Ad un primo esame, la ferita sembrava guarita: andai a prendere gli strumenti necessari per rimuovere la sutura e rimedicargli la ferita.

Mentre mi prendevo cura di lui, gli chiesi se per caso avesse un altro appuntamento medico dato che aveva tanta fretta.

L’anziano signore mi rispose che doveva andare alla casa di cura per far colazione con sua moglie.

Mi informai della sua salute e lui mi raccontò che era affetta da tempo dall’Alzheimer.

Gli chiesi se per caso la moglie si preoccupasse nel caso facesse un po’ tardi. Lui mi rispose che lei non lo riconosceva giá da 5 anni.

Ne fui sorpreso, e gli chiesi ‘E va ancora ogni mattina a trovarla anche se non sa chi é lei’?

L’uomo sorrise e mi batté la mano sulla spalla dicendo:”Lei non sa chi sono, ma io so ancora perfettamente chi é lei”.

Dovetti trattenere le lacrime… Avevo la pelle d’oca e pensai: ‘Questo è il genere di amore che voglio nella mia vita”.

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ció che è, è stato, sarà e non sarà.

Le persone piú felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ció che hanno.

Spero condividerai questo messaggio con qualcuno cui vuoi bene, io l’ho appena fatto.

La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia.

Sii piú gentile del necessario, perché ciascuna delle persone che incontri sta combattendo qualche sorta di battaglia.”

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri leggeri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Una bella mail…

  1. Riyueren ha detto:

    Caro Big, ti ringrazio per aver postato questa bellissima mail. Non ci crederai, ma è arrivata proprio al momento giusto, ne avevo bisogno. Spero ti stia andando tutto bene. Un abbraccio.

  2. bigbruno ha detto:

    @susannina: azz… ho letto il tuo commento da nuvola… ne riparleremo, se vorrai. si, la mail mi ha fatto riflettere, e non poco, benché il contemporaneo mi stia riservando felicità a bizzeffe… sono contento ti sia stata di conforto. bacione tutto x te, dolce signora! a presto, bb.

  3. giulia ha detto:

    Big ciao………è stupendamente vera!C’è una coppia di anziani in casa di riposo dove vado io, lei ha l’alzaimer e lui è sano! Ogni giorno lo vedi arrivare sorridendo, lei non lo conosce ma penso che pensi quello che hai scritto tu perchè si illumina quando la vede e pure lei che non lo riconosce, si chiama Agnese, si illumina………chissà forse nei meandri della mente, tra qualche piega del cervello è rimasto qualche ricordo di lui………..Si l’amore è l’accettazione totale della persone e di se stessi……..Un bacio con schicco……..tutto ok per il resto……?! Riciao Bigsssssssss

  4. Paolo Pinna ha detto:

    ciao Bruno, a 46 anni compiuti credo di poter dire che riesco a trarre sempre il meglio dal rapporto d’amore che ho instaurato con mia moglie, ho la grande fortuna di riuscire a essere sempre sereno…..invece lei a volte è insoddisfatta, di me ma anche del quotidiano vivere, e se la prende anche quando io le consiglio di non prendersela…..ultimamente ho capito che devo starle + vicino e coccolarla maggiormente, ci riuscirò? Ti saluto con affetto, Paolo.

  5. bigbruno ha detto:

    @giulia: ciao dolce signora! si… è bella e vera! ho sempre in mente la storia meravigliosa dei miei nonni paterni… una settantina d’anni insieme, fin da ultimo con gli occhi che esprimevano amore e condivisione reciproca… Anche quando la nonna era inferma a letto, senza più lucidità, lui la chiamava “bimba”… con una dolcezza incredibile! azz… a ripensarci mi commuovo… troppo bello… roba rara, se non introvabile, al giorno d’oggi.
    Il resto… 😉 siamo quasi a dama! manca l’ufficialità, ma è come se lo fosse… 😛 Bacione stratosferico dal tuo aff.mo bb. 8)

    @paolo: miticooo!!! ma ciao grande amico della bellissima Sardegna! come stai? è un sacco di tempo che non ci “confessiamo” un po’, vero? pazienza dai… torneremo a fare quelle lunghe chiacchierate, non temere!
    tua moglie… e certo che la devi coccolare, e lo farai nel migliore dei modi, che le capacità non ti mancano! pensa un po’ che anche il rozzo bb ha imparato a farle 😀 e con gioia!!! che bello! 😛 Ti abbraccio con immutata stima e amicizia, con l’augurio di rivederti prestissimo. Ciaooo, bb.

  6. Francy ha detto:

    Babbinoooo! Oggi è la festa nazionale dei nonni.. Vorrei tu facessi i migliori auguri a nonna Pina e nonno Gualtiero.. Dai loro un bacione da parte mia, ok? Ti chiamo più tardi.. Ti voglio bene e.. Mi manchi proprio tanto.. Bacini dalla tua principessina!

  7. giulia ha detto:

    Big Big…….Big……….manchi…….!!! Un super bacione!!!!!!!

  8. bigbruno ha detto:

    @francy: riferirò i tuoi auguri, angelo mio! Ti manco tanto? Con tutti gli amici che hai, e l’attività universitaria… maddaiii!!! Scherzo, topino… non t’agitare 😉 Informami sulle tue prossime mosse… Anch’io ho piacere di vederti, cosa credi? 😛 Bacionissimo, bb.

    @giulia: non temere, dolce amica mia… ci sono… vi leggo quotidianamente, anche se di fretta. tornerò a scrivere di me, di noi, presto, molto presto, ok? strabacio colmo d’affetto, my queen… bb

  9. giulia ha detto:

    Strabacione di lusso mio sire!

  10. bigbruno ha detto:

    @giulia: ma grazie, dolcissima e sensibile amica mia!!! sei sempre così carina… 😛 😛 😛 un caro abbraccio, bb. 8)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...