Mp3

Oggi pomeriggio, e anche stasera, mi sono dedicato a spulciare fra le varie migliaia dei files mp3 che ho in archivio, x assemblare una compilation di 250 canzoni da copiare su un lettore portatile. Lo sto facendo x un signore che conosco, un poco più maturo di me, e ci metto tutta la passione possibile. Non è un lavoro facile… ma non xché complesso tecnologicamente (figuratevi!), quanto piuttosto x scovare brani di suo piacimento. Le uniche indicazioni avute sono state gli autori, almeno qualcuno… Gino Paoli, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Franco Battiato… e una caratteristica generica: predilige la musica melodica. Per non fare figuracce ho ascoltato un pezzetto d’ogni mp3 e… (accidenti!) ce ne sono tantissime davvero superbe!!! Seppur mi senta ancora abbastanza giovane dentro, ho apprezzato, e tanto, canzoni di quasi 30 – 40 e (udite udite) 50 anni fa! Chi conosceva (o si ricordava di) CIAO AMORE CIAO e BANG BANG di Dalida, QUANDO TI LASCIA L’AMORE di Battisti, NELLA TERRA DEI SOGNI e IO HO IN MENTE TE della Equipe 84, PIOVE e VECCHIO FRACK di Domenico Modugno, SPEGNI QUELLA LUCE dei Nomadi, IL GUERRIERO di Mia Martini, FIRENZE SANTA MARIA NOVELLA e SU DI NOI di Pupo, RITORNERAI di Bruno Lauzi, SOGNANDO LA CALIFORNIA dei Dik Dik, DUE RAGAZZI NEL SOLE de Gli Alunni del Sole, SCENDE LA PIOGGIA e OCCHI DI RAGAZZA di Gianni Morandi, LISA DAGLI OCCHI BLU di Mario Tessuto, CON TE SULLA SPIAGGIA di Nico Fidenco, QUELLA CAREZZA DELLA SERA dei New Trolls, LA NOTTE di Salvatore Adamo, IO CHE NON VIVO SENZA TE di Pino Donaggio, IO PER LEI de I Camaleonti… e tante tante altre ancora. Sono stato contento, e talvolta anche assorto, nel gustarmi brani della mia giovinezza, vale a dire degli anni 75/80… come alcune di Lucio Battisti o di Antonello Venditti, che mi aiutavano a fantasticare su quelle storie amorose che mai ho vissuto… Rammento ancora d’una ragazza che amava ascoltare, come me, IL MIO CANTO LIBERO di Battisti… ebbene… ce l’ho ancora quel mitico disco di vinile, e si può vedere a occhio nudo la diversità dello spazio occupato da quella rispetto agli altri… incredibile… pare sia una cosa a sé stante! Nonostante si sia ascoltato qualche centinaio di volte, l’unica cosa che apprezzava era… l’impianto stereo! Bando alle ciance… rimane un dato di fatto: che oggi ho trascorso qualche ora in totale serenità, e non è poco… ciao dal vs bb.  

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri leggeri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Mp3

  1. nunzio ha detto:

    ciao bruno, come stai, tutto ok,un saluto dsa nunzio

  2. vtc ha detto:

    che bello,la musica insieme alla lettura sono per me (ma non lo dico io) le due arti piu’ vicine a Dio…………….
    buona notte
    francesca

  3. nunzio ha detto:

    ti mando il mio nuovo blog,ciaooooooooooooooooo

  4. bigbruno ha detto:

    @nunzio: ciao nunzio! accidenti da quanto tempo non ti leggevo… che piacere la tua visita! bene, vedo che hai riaperto un nuovo blog… verrò di sicuro a trovarti! notte serena e un abbraccio, bb.

    @vtc: che siano vicine a Dio non lo so… ma al sottoscritto piacciono tantissimo, e le alterno in base allo stato sottocranico. notte splendida anche a te, carissima francesca. superkiss, bb.

  5. Alby ha detto:

    Bhe Bruno io lo sai non mi pronuncio sulla musica perchè saprai benissimo che ho una raccolta da fare invidia, e non parlo solo di musica rock o moderna, ma anche di mp3 degli anni passati, e quelle che tu hai scritto le conosco tutte, Dalida la conosco perche in francia è stata una di quelle cantanti che le hanno voluto bene e piu di noi italiani, ma non dimenticare il suo compagno anche il grande Tenco, le sue canzoni erano delle poesie e alcunne scritte proprio per lei, la canzone ciao amore ciao Dalida la cantata proprio per lui e infatti la scritta dopo il suo suicidio, di canzoni belle di quei anni ce ne sono tante e non è per il fatto di essere vecchi che non si ascoltano anzi forse e trovo meglio di quelle di oggi sia a musica che parole. ciao un abbraccio

    @ ciao Nunzio che piacere leggerti un abbraccio, sono Alan

  6. bigbruno ha detto:

    @alby: certo non mi riferivo a te, in questo post. so bene la tua passione x la musica, e che sei competente. si… luigi tenco… un grande del passato! un abbraccio, bb.

  7. Riyueren ha detto:

    Direi che le conosco praticamente tutte…Big,non è che io e te siamo un poco vecchietti?Anche se quei test li ho fatti:eh,eh,ho l’età mentale che dimostro da fuori:41! Beh,e allora?sempre 10 anni di meno,no?Se poi dovessi dichiarare quelli che mi sento…dubito che mi lascerebbero andare a votare. E per certi films dovrei chiedere al Prence di starmi vicino.Sai,quelli da vedere in compagnia di un adulto…beh,lui per età potrebbe essere mio padre. Quanto a mentalità…ahimè,non vorrei offendere mio nonno buonanima ;DD
    Un abbraccio.

  8. bigbruno ha detto:

    @susannina: ma smettila!!! io e te vecchietti… ma, scherziamo??? sai a quanti daremmo ancora “pappa e cena”? 😛 😛 😛 sai che in qualcuna delle canzoni ho pure avvertito un pizzico di… chiamiamola… nostalgia? accidenti, i ricordi si sormontavano bizzarri e inquieti… e vabbè, mmmm… 41 anni??? alla grandee!!! e anche il resto… sei una fucìna di meraviglie!!! ti abbraccio, bella signora, con mucho affetto! bacio grande, bb. 8)

  9. Farfallaleggera ha detto:

    Beh di certo non sono canzoni recenti…ma della nostra gioventù. Cmq se siete vecchietti voi, che devo dire io che ne ho 55? Amavo molto Battisti, peccato che era di destra….ma si sa la musica non ha tendenza politiche, ciao giò

  10. giulia ha detto:

    Ciao Big……sai quando per televisone fanno sentire quelle complilezion? di vecchi brani sia in italiano che in inglese, ci sono anche molte canzoni che hai citato e pure a me piacciono un sacco! Mi ricordano bei momenti ma poi sono sopratutto belle, testi e musica! Gira e rigira le note sono quelle e più si và avanti nascono pochissime stelle, si stelle costruite con tanto di immagine ma di interiorità c’è proprio poco! La musica non ha età, le note nemmeno…….vedi quanto sono belli certi pezzi di musica classica, Vivaldi, Bach…..sono storia e storia sono tutti i bravi cantanti/interpreti/autori che hai menzionato! Un super superissimo kisssss…….Luisa

  11. bigbruno ha detto:

    @giò: cosa vuoi che siano 6 o 7 anni??? e poi li porti stupendamente,cara mia! e lascia perdere la dx e la sx, almeno nella musica 😉 Lucio era un mito, e lo è ancora. Alcune sue canzoni rimarranno nella storia chissà x quanto tempoa ncora! bacio grande, bb.

    @giulia: vedo che la pensiamo allo stesso modo… ottimo! un superbacio anche a te, dolce signora! bb 8)

Rispondi

