Il vocabolario

Qualche gg fa, durante lo sfoltimento degl’ammennicoli e quant’altro di inutile (o considerato tale) da casa dei miei… ho adocchiato un tomo di dimensioni ragguardevoli e con la copertina visibilmente antica. Lo prendo fra le mani e comincio a guardarlo… Ho sempre avuto una sorta di profondo rispetto, indipendentemente dall’importanza, dalla condizione, dal formato, dalla carta… per i libri, fossero scritti o disegnati. Non ricordo d’aver mai arrecato danno volontariamente neppure a quelli di testo, scolastici… mai “un’orecchia”, una scritta indelebile, una cancellatura, uno scarabocchio, uno strappetto, una semplice sgualcitura. Raramente li ho prestati e, ironia della sorte, mi sono ritornati in condizioni pessime! Ma torniamo a questo, scovato x caso: “Vocabolario della lingua italiana” autore Nicola Zingarelli, editore Zanichelli. Ho cercato invano la data della stampa, o dell’edizione… Ho solo trovato il prezzo… “L. 70 nette” (!!!). Facile intuire abbia diverse decine d’anni di vita. Ipotizzo sia del periodo 1945/1950. In rete ho trovato l’edizione del 1933, stessi personaggi, prezzato L. 18 ma nettamente più esiguo, con molte meno pagine. Accidenti… ho sfogliato centinaia di pagine in internet, ma senza trovare “il mio”. Nonostante tutto si presenta in buone condizioni generali, con solo qualche danno alle primissime pagine. Vi do un assaggio del contenuto, prendendo qualche termine a caso (che non conoscevo)…

AILANTO > m. Pianta d’alto fusto, dai fiori puzzolenti, originaria delle Molucche: colle sue foglie si nutre una specie di baco da seta, col legno si fanno lavori d’ebanisteria, d’intaglio, ecc. Albero del paradiso. DIZION.ATTUALE : ailanto 1 (sm.) Nome volgare dell’Ailanthus altissima noto anche come albero del sole o albero del paradiso. È un albero alto fino a 30 metri importato dalla Cina, ma ora comune anche in Italia.

BODONIANO > ag. Delle edizioni a stampa dei Bodoni di Parma. | Dei caratteri usati dal Bodoni. | legato alla bodoniana: con semplice cartoncino. DIZION.ATTUALE : bodoniano 1 (agg.) Relativo a Bodoni, di Bodoni.

EPICRISI > m. giudizio definitivo. Giudizio sulla natura di una malattia passata, sul suo svolgimento, sui sintomi, sulla cura e l’esito; o sulla causa della morte. DIZION.ATTUALE : epicrisi 1 Specialmente in medicina legale, durante una autopsia, il giudizio conclusivo che si ottiene da una somma di giudizi parziali. Genericamente prognosi.

EPIGONATIDE > f. veste che arriva alle ginocchia. Rotella del ginocchio. DIZION.ATTUALE : Non ho trovato occorrenze per epigonatide.

ILLOCO > av. IN LOCO. Colà. DIZION.ATTUALE: Non ho trovato occorrenze per illoco.

————————————————————————-

Se qualcuno mi sapesse aiutare x dargli l’esatta collocazione temporale ne avrei piacere. Un paio di altri indizi: 1_ ha la copertina rigida, di cartone pesante color grigio 2_ l’ultima pagina numerata è la n. 1723

————————————————————————-

Serena notte a tutti, bb.

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri leggeri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Il vocabolario

  1. shi ha detto:

    Bravo big… ottimo post , molto interessante ,ti ho immaginato con la reliquia in mano mentre lo esaminavi …. hai fatto un viaggio nel tempo big

  2. bigbruno ha detto:

    @shi: sei un veggente? eheheh… hai immaginato bene! mi vedessi, a sfogliare quelle pagine che chissà quanti padroni hanno avuto… con i libri divento un padre premuroso e protettivo, e molto molto attento! 😀 😛 8) bb

  3. vfc ha detto:

    un mio amico che si chiama bb direbbe….accidenti…io invece ti invidio…nutro verso i libri lo stesso rispetto.Pensa che ho contato di aver fatto circa 18 traslochi e ho lasciato parecchie cose dietro,ma i libri li ho sempre portati via con me!
    francesca

  4. Riyueren ha detto:

    I libri sono sempre stati i migliori amici di questa lupa solitaria,da quando era bambina…perchè anche allora era solitaria.Sarà per questo che li amo tanto,mi hanno tenuto compagnia,aiutata a viaggiare in posti e luoghi d’anima dove mai avrei potuto arrivare da sola.Mi hanno insegnato l’amore per le parole,non quelle vuote,ma le parole vive,quelle che scorrono come acqua e riescono a togliermi quella sete che mi accompagna da quando sono nata.Mi hanno fatto capire che scrivere era un modo per andare incontro agli altri,ma anche incontro a me stessa.
    Ora,big,per farti sorridere un po’,in attesa dello strazio che ti aspetta fra poco (la famosa serenata telefonica lupesca)ti racconto quel che è successo al mio dizionaretto dei sinonimi,vecchio di quando andavo al Ginnasio,figurati!Quel miscredente di mio figlio, quando è servito a lui,per il suo,Ginnasio,la prima cosa che ha fatto è stata tirare una rigaccia,a penna, sul mio nome che stava in prima pagina e scriverci il suo mettendoci subito prima la scritta :”cambio gestione”. 😦
    Neppure io riesco a buttare via libri,specie se sono “vissuti”come il tuo,penso a tutte le persone che li hanno sfogliati…amati..
    Un abbraccio.Prepara i tappi per le orecchie. ;DD

  5. giulia ha detto:

    Ciao Big, come si fà a non amare i libri! Pure io ho uno Zingarelli con la copertina rigida ma blu, non ce l’ho quà a Riva ma a casa dei miei genitori. Quando per ferragosto vado sù nella casa dove viveva mia madre che leggeva moltissimo, più di me, voglio vedere di che anno è e quanto poco costava. Accidenti un vocabolario ora costa sulle 70 euro…La mia mamma leggeva molto più di me e teneva i libri come oracoli, ci sono tutti i suoi libri e rimarrano sempre lì dove sono stati letti e dove le mani di mia madre gli ha accarezzati e con gli occhi a goduto di quelle letture! Ho visto con piacere che hai fatto il banner dei blog amici e c’è anche il mio che è bellissimo, graziesssssssss Big e buona giornata…….inizi lunedì a lavorare!?

  6. Francy ha detto:

    Babbino, non sei ancora venuto a trovarmi, eh?? Ho durato una fatica assurda e non mi hai dato nemmeno la soddisfazione di leggere un tuo commentino?!?! Bravo bravo… E dai, scherzo! Ti aspetto con ansia! Un bacio grande grande dalla tua Francy.

  7. bigbruno ha detto:

    @vtc: 18 traslochiii??? ma tu abbondi in tutto, cara francesca! x i libri… hai fatto strabene!!! 8)

    @susannina: … sei fantastica!!! una strizzatina d’orecchi al Principino (mmmm… forse è meglio di no!) 😛 😛 😛 😛 …

    @giulia: si… sarei proprio curioso di sapere l’anno, e non mi sono ancora arreso! Bello… rivedrai tutte quelle cose che ti piacciono così tanto, e potrai sfogliare qualcuno dei famosi volumi cari alla mamma… finalmenteee!!! hai visto i banner!!! felice tu abbia gradito, my queen! oggi ho fatto il 2° giorno di lavoro dopo le ferie (il lunedi citato era l’altro ieri…) 😀 😀 😀

    @francy: arrivo, arrivo… ho dato una sbirciatina, azz… non male! ricorda di mettere l’autore in fondo agli scritti che posti, se non sono tuoi, ok? a prestissimo!

    @tutte: strabaci schioccosi e abbracci a profusione!!! bb

  8. Francy ha detto:

    Non male?? Wow! Sono emozionata!!! I post li ho fatti tutti io, non c’è niente di copiato! Che brava, eh? Quando ci vediamo mi aiuti un pochino, vero? Ho un enorme bisogno delle tue illuminazioni informatiche!!! Stasera torno tra i monti, quindi..conto di venire da te prestissimo! Ti voglio bene! Bacioni..

  9. shi ha detto:

    uaoooooooo benvenuta tra noi francy… qui tutti ti vogliono bene quasi come il tuo papy…. sarai coccolata e difesa da tutti … un abbraccio shi

  10. bigbruno ha detto:

    @francy: vai tranquilla che quando ci vedremo ne parleremo, e non solo! 😛 A presto, piccola mia. bb 8)

    @shi: grazie a nome della baby, fabio. sono sicuro di poter contare su di te e gli altri amici… un abbraccio, bb.

  11. Francy ha detto:

    Grazie mille Shi! Il tuo commento mi ha fatto davvero piacere! E..sarò ben felice di essere coccolata e difesa da voi! Un abbraccio! Francy.

Rispondi

