E dopo?

Stasera, come consuetudine ormai, sono andato a trovare la mamma. Si… è ancora al Centro, e spero vi rimanga x almeno un’altra decina di gg, se possibile. Incontra molte difficoltà nel salire/scendere le scale. Come farlo l’ha imparato, ma le manca l’autonomia… Diciamo che, allo stato attuale, ne riesce a fare non + di 10-12. Per arrivare a casa propria ne avrà 26, divisi in due rampe (18+8). E questa è la riflessione principale… se anche la facessi rientrare “trasportandocela”, nella sua abitazione, quando mai la troverà la forza, la volontà, il coraggio di scendere quei dannati scalini? E come potrebbe allenarsi x l’eventuale prova? Domande alle quali spero di non dover rispondere, auspicando che farà tutto x conto suo, quando sarà il momento. Ma un’altra cosa m’ha fatto pensare… Quando sono arrivato stava entrando in bagno, curiosa combinazione… ma nulla di male. Dopo neppure un’oretta mi dice di aver nuovamente bisogno… Caspita, dico io, ma che c’hai? A parte la battuta, so che sono presenti problemi vari che la costringono sulla seduta molto di più d’una sua coetanea normale. Subito dopo le chiedo: mamma, ma… in bagno ti accompagnano e ti aiutano a prendere la posizione, ma dopo… fai tutto da sola, fino al momento di rivestirti? Risponde: no no, le bimbe mi accudiscono in tutto, sono proprio brave, e tanto carine. Un momento… non capisco, mica hai dolore alle braccia? Ma quando sarai a casa… ehi, sarà bene tu ti dia una scionnata! Di me scordatelo, ma anche il babbo… E mica possiamo avere una donna presente 24 ore al dì! Maremma sdiavolata… e questa news… mi arrovella il cervelletto. Non si sarà adagiata così tanto sui servigi che le vengono prestati… da non aver più la voglia di farseli? Eh no! Questo sarà un punto da tenere sotto osservazione, e molto bene. Azz… a questi punti non credevo mai ci potessimo arrivare, ma… e se anche dopo la situazione perdurasse? Come accidenti m’organizzo? Finora mi ero focalizzato sulla casa: cambiato reti e materassi della loro camera (più alti e confortevoli), sgombrato tutti gli ammennicoli superflui appoggiati sui pavimenti, pulizia e rinfrescata generale all’appartamento, buttato via una quantità di cose ridicole (in disuso / inutilizzabili / completamente inutili), “ridisegnato” la stanza da bagno (levando & spostando) e ordinati (e in arrivo) il rialzo della seduta, un maniglione e una barra pieghevole, e un altro sostegno x la vasca, oltre ad una seggiolina ad oc. E, non ultima, la presenza d’una signora x un paio d’ore ogni mattina, domenica esclusa. Riazz… ero convinto di aver pensato a tutto! Che devo dire? Aspetto e… spero! vs bb.

Questa voce è stata pubblicata in pensieri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

25 risposte a E dopo?

  1. Anonimo ha detto:

    SAI QUALCOSA DI TAMINO

  2. shi ha detto:

    CApisco la tua preoccupazione … vedrai che però tutto si sistemera da solo per il verso giusto … nn dimenticare che tua mamma è la migliore mamma del mondo..

  3. Anonimo ha detto:

    SCUSA BB
    HO POSTATO SOTTO….SE PRENDI L’ASCENSORE E LEGGI MI RISPARMI DI RISCRIVERE…ANCHE PERCHE’LE COSE SCRITTE DI GETTO SONOLE PIU’ BELLE.
    GRAZIEEEEEEEEEE
    FRANCESCA

  4. Zia Jaja ha detto:

    …e dopo…??? domanda ed assillo più che mai reale! Certo da tenere sotto controllo, xò quale è stata la sua risposta? Forse è su questo che devi focalizzarti. Però sai io come sono: tempo al tempo!…e…se non si aggiusta da solo, al momento opportuno si trova la soluzione più congeniale. Certo detta così la cosa non ti sembrerà molto realistica, xò comincia a parlarne con la tua mamma e anche con il personale del centro, così potrai avere più pareri e forse più soluzione. un abbraccio fortissimo e baci40964096. Ziotta.
    P.S.: posso approfittare chiedendoti di inserire nel condomimnio il mio nuovo blog, così anche Fabio e Alan possono raggiungermi. Purtoppo qui in ufficio non ho possibilità di recuperare le loro ml. e sai benissimo che non riesco ad entrare din nessun “blogspot”. Ciao MI TI CO 😀

  5. bigbruno ha detto:

    @anonimo: purtroppo no… nessuna notizia dalla debacle di b.bash… e mi spiace assai (come x gli altri).

    @shi: la migliore non sarà… ma non ho proprio nulla da rimproverarle. e se ha (ed avrà) bisogno di me… ci sarò, eccome se ci sarò! ciao e grazie, bb.

    @fra/ghost: ho letto… sono gelosoooo!!! a parte gli scherzi, fabio è un amico e mi fa piacere la vs amicizia virtuale. anche a me è successo… ed è una bella cosa. bacionissimo, bb.

    @zia: infatti è stata la risposta che m’ha fatto rimanere basito… vedremo… un passo alla volta, giusto? x il tuo link… ma che credi? che sia rincoglionito??? già fatto… e da subito! bacio inimmaginabile, bb.
    p.s.: che culo… il mio blog è su wordpress!!! ahahah…

  6. Zia Jaja ha detto:

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, Tu sei MI TI CO! io sono la rincoglionita! Altro che 36 anni…in questo periodo mi sento tutti i miei 54 e forse anche quelli di qualcu’altro.
    Vedi che fortuna….WORDPRESS “almost the best”! 😛 😀
    Baci40964096 Ziotta

  7. bigbruno ha detto:

    @zia: 🙂 😉 🙂 una sola curiosità… quel 36 anni… da dov’è uscito??? 8) bacio galattico, bb.

  8. Zia Jaja ha detto:

    ….MA COME, MA COME??????????? Tu non sai che io ho 36 anni???!!! Certo quest’anno ho festeggiatto 54 anniversari di nascita, precisamente il 29 marzo, ma gli anni sono 36!!!!!!
    :O 😀 😛 8)

  9. bigbruno ha detto:

    @zia: hai ragioneee!!! azz… facevo confusione come al solito. io, del resto ne ho 32 di anni, e ho da poco varcato il 48° anniversario. si si, i conti tornano. bacio/n bb. 😀 😀 😀

  10. Anonimo ha detto:

    BB MI HAI QUASI CONVINTA SE VAI SU VENTOCAPELLI.SPLINTER.COM TROVERAI IL MIO BLOG………..MA NON SO SE CI SCRIVERO’
    FRANCESCA

  11. bigbruno ha detto:

    @fra/ghostoraunpo’meno: Uèèèèèèèèèèèèèèèèèèè…uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè…uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè…. non l’ho trovatoooooooooo!!! Il link che mi hai segnalato è probabile sia errato (SPLINTER???), ma anche inserendo SPLINDER la situazione non cambia… Ho anche provato VENTONEICAPELLI ma negativo ugualmente… aiutoooo… bb (in preda al panico) 😦

  12. Anonimo ha detto:

    http://ventocapelli.splinter.com
    ci sono ci sono……….o forse sono veramente una fantasma???????????????????????

  13. bigbruno ha detto:

    @fra/ghost.si.si: ué ragazza!!! clicco sul link… e NIENTE!!! mi nasce il sospetto tu mi stia allegramente pigliando x i fondelli… 😛 😀 😛 8) sbaglio??? bacio galattico, bb.

  14. Anonimo ha detto:

    UFFA MA IO CI SONO CI HO ANCHE SCRITTO QUATTRO PAROLINE….NN MI PERMETTEREI MAI DI PRENDERTI IN GIRO BOH!!!!!!!!!!!!

  15. Anonimo ha detto:

    EHY CI SEI RIUSCITO??????E’ TUO IL COMMENTO???????

  16. bigbruno ha detto:

    @fra: sono avvilitissimo… 😛 mi controlli (x favore) bene il tuo indirizzo? splinTer mi pare improbabile… e comunque non mi porta da nessuna parte nemmeno splinDer… ho anche provato a cambiare browser, da safari a IE7 ma nulla da fare… mi spiace, francesca… correrei, se solo mi riuscisse! bacione, bb.

  17. Anonimo ha detto:

    FABIO HA SVELATO L’ARCANO L’INDIRIZZO GIUSTO E’ http://VENTOCAPELLI.SPLINTER.COM..
    CON TUTTI STI PUNTI NON SI CAPISCE NIENTE………..
    BACIIIIIOOOOOOO

  18. Anonimo ha detto:

    PERDONAMI BB DOPO TUTTO L’AMBARRADAN DEVI SCRIVERE .PLINDER.COM..
    VEDRAI CHE CE LA FAREMO
    NE SONO SICURA

  19. Anonimo ha detto:

    PERDONAMI BB DOPO TUTTO L’AMBARADAN DEVI SCRIVERE .SPLINDER.COM.. VEDRAI CHE CE LA FAREMO

  20. Anonimo ha detto:

    SIAMO IMPAZIITI TUTTI……………

  21. bigbruno ha detto:

    @fra: 😛 😛 😛 😀 😀 😀

  22. Anonimo ha detto:

    bb come si fa a postare e a leggersi sul condominio??????
    francesca

  23. bigbruno ha detto:

    @fra: hai visto ce l’ho fatta, a venire nel tuo blog? alla grande!!! accidenti ai vs puntini… m’avete fatto perdere la capa! 😛 😛 😛
    x il condominio bisognerebbe mi comunicassi una tua casella di posta elettronica (preferibilmente in gmail)… poi ti mando l’invito… tu accetti e… sei co/autrice del ns blog, con la possibilità di postare e commentare liberamente. dai dai… muovitiiiiiiiiiiiiiiii!!! bacio cosmico, bb.

  24. giulia ha detto:

    Ciao Big……..bella domanda! Sai per quanti mesi io e i miei due fratelli ci siamo arrovellati il cervello per trovare una sistemazione giusta e idonea per la mia mamma!? E’ vero lei ha avuto un ictus ma io faccio proprio questo tipo di lavoro, faccio compagnia e accudisco le persone anziane che sono o sole o in difficoltà…..le porto fuori le faccio ridere ecc……Ti capisco e credo di lasciare che la situazione si chiarisca, nel senso che il doc deve vedere se il suo cervello ha subito dei rallentamenti o altro!Lei ha la lucidità di capire che ora ha bisogno di una mano? Oppure lei non ci pensa nemmeno, si forse si è adagiata ma non perchè vuole fare quella vita lì ma bensì la forza di volontà e forse un barlume di depressione le scorrono dentro in negativo…….ho fatto confusione nè…..!!!Solo a Riva ci sono ben 438 richieste da parte di persone anziane per essere accudite, le badanti che vivono con loro 24 ore su 24 sono tantissime! Ti capisco Big…….ma non scervellarti, vedrai che giorno dopo giorno troverete insieme una soluzione ottima! Tua madre è lucida?! Un abbraccio circolare come dici sempre tu e un augurio per una giornata serena e piena di novità buone!……….Ciao Big….ssssssssss babolllllllllll…….

  25. bigbruno ha detto:

    @giulia: “…forse si è adagiata ma non perchè vuole fare quella vita lì ma bensì la forza di volontà e forse un barlume di depressione le scorrono dentro in negativo…” Con queste parole hai centrato l’essenza del mio pensiero attuale, brava! La mamma è lucida, su questo posso stare tranquillo (l’ho testato in più riprese)… ma è stanca, tanto stanca, ed è in pensiero x la mancanza di resistenza alle gambe. Dopo oltre due mesi è normale che i muscoli abbiano perso di tonicità, e ci vorrà tempo e lavoro x farli ringalluzzire. Lunedi ha una visita di controllo dall’ortopedico, e mi ha chiesto di accompagnarla. Vuole che parli col medico proprio x la debolezza degli arti inferiori. Lo farò, fosse altro x tenerla tranquilla. Ti ringrazio di essere sempre carina e puntuale con i tuoi commenti. Bacio galattico, bb.

Rispondi

