avanti piano

Operazione trasferimento conclusa! Ieri mattina, alle 8,50 ca., gli ambulanzieri hanno prelevato la mamma dall’H di PT alla volta della Fondazione Turati di Gavinana, x il previsto ciclo di riabilitazione. A bordo c’era una mia zia, a farle compagnia… mentre io, con l’auto, mi anticipavo x l’espletamento di alcune cosette, comunque necessarie. Sono arrivati poco prima delle 10,00 e subito è stata sistemata in una cameretta singola. Sono seguite l’accettazione, l’ECG e la visita del fisiatra… col bb sempre presente, o vicino. Alle 12,00 1a seduta con la terapista, e dopo 45mn. tutti seduti a tavola x il pranzo, papi compreso. La mia vecchietta pareva volersi addormentare, tanto era provata. Ha invece resistito, mangiando anche abbastanza, e sicuramente di più che all’Ospedale… 1/2 porz. abbondante di polenta al ragù, 1/2 di baccalà alla livornese, un poco d’insalata e un paio di pezzetti di pera. Da bere… 3 bicchieri d’acqua. Appena sciolte le fila dalla mensa ha chiesto, e ottenuto, di farsi accompagnare a letto. Pomeriggio tranquillo. Cena leggera col maritino al fianco. Sono rimasto estasiato dall’accoglienza riservata alla mamma. Certo il fatto di lavorarci, e quindi di essere conosciuto, ma essenzialmente di essere benvoluto da tutti… ha fatto sì che, ognuno nelle sue competenze, abbia dato il massimo di sé. A onor del vero è giusto riconoscere, e sottolineare, che il personale del Centro lavora sempre in modo encomiabile… solo che stavolta l’ho guardati con occhi diversi. Inoltre… ho avuto molto piacere della visita che la Direttrice ha voluto fare alla mamma. E’ stata assai carina e cordiale, nel darle il benvenuto, e non sono mancati momenti simpatici e allegri. Ottimo.
Oggi il babbo torna a farle compagnia a pranzo, come spero succeda x tutto il tempo della degenza. Rimango convinto che possa essere un incentivo al recupero dell’appetito. Io andrò a trovarla o prima o dopo, ma solo x darle conferma della mia presenza, che comunque certo non mette in discussione. Dov’è ora ci sono 100 occhi che vigilano e 100 bocche che, all’occorrenza, testimoniano. La mamma è, come io del resto, in una botte di ferro! Finalmente una botta di serenità, e stanotte ho pure dormito bene (sarà un caso?). Un abbraccio globale, bb.
Questa voce è stata pubblicata in pensieri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a avanti piano

  1. Anna ha detto:

    Ciao Big letto che va tutto alla grande, sono contenta per te e logicamente per mamma! Fa piacere vedere che chi si occuperà di lei in questo periodo è gentile e socievole… così si sentirà un po’ a casa! Un abbraccio kisssssssss

  2. bigbruno ha detto:

    @anna: ma grazie amica mia!!! si si… sembra proprio che le piaccia, e molto, la nuova sistemazione. e lei… può solo migliorare! un bacio gigante, bb.

  3. Farfallaleggera ha detto:

    Bene, sono contenta che tutto vada bene, sì sì felicissima. Che altro dirti…ma per esempio che il post seguente non lo vedo, che ho visto che mi segui perchè hai cambiato l’indirizzo di tiscali in splinder, che ho visto che il tuo blog è frequentato da altre persone e che quindi il mio intento è riuscito, che tu ti sei messo nuovamente a scrivere e quindi io posso rileggerti….Ciao amico mia, passa una buona domenica e se vai a trovare la tua mammma falle una carezza particolare da parte di una amica lontana Giò

  4. bigbruno ha detto:

    @giò: macciaooo!!! si si… è ok! anche stasera l’ho trovata bene, tutto sommato, ed ha anche ricominciato a mangiare di gusto… seppur in dosi al 50%. le ho portato un frullato di banane/fragole/latte (e poco zucchero)che ha gradito, e le farà bene. la mia vecchina… questa vicenda pare l’abbia fatto fare un salto in avanti di dieci anni! speriamo si rimetta bene… ciao e a presto! buona domenica anche a te. bb.
    p.s.: x il resto… hai detto tutto giusto 😉

  5. giulia ha detto:

    Ciao Big, la mamma è il più grande affetto e più grande punto di riferimento, almeno per me! Leggendoti ho sentito con quanto amore e comprensione e attenzione hai per la tua mamma e spesso mi rammarico di non aver potuto fare altrettanto con la mia, ero in giro a bighellonare mentre lei era all’ospedale! “Ho perso cose che non tornano più” ma apprezzo da morire chi ama ogni momento la mamma, come te! Ti abbraccio forte…………l’indirizzo del mio blog è “purissimaaa.splinder.com” e non chiedermi perchè un nike del genere, volevo “pura” senza “esserlo ovviamente” ma mi piaceva molto…….troppi l’hanno scelto e io mi sono tenuta il “purissimaaa”……..kisssssssssss

  6. bigbruno ha detto:

    @giulia: non mi dare meriti che non ho… come sempre, quando le cose vanno bene, non apprezziamo abbastanza… ce ne rendiamo conto solo nei momenti di difficoltà! uno dei limiti dell’uomo comune… e io lo sono 😦 Il tuo nuovo blog… visto e inserito nei miei link! Bene!!! Ciao, dolce signora, con un superbacio alla bb.

  7. giulia ha detto:

    Sai Big, intelligente è chi apprezza i “tesori-affetti” che ha, quando sono in vita! Dopo non serve più a nulla…………quindi stringila e di baci saziala……..e digli e che gli vuoi bene. Esistono persone che non riescono a dire ai propri genitori quando sono vivi: ti voglio bene, ti amo! Dopo dicono: gli volevo tanto bene ma non sono mai riuscito a dirglielo, ebbene imparatelo………..Sei grande Big, ti adoro!

  8. bigbruno ha detto:

    @giulia: ma non sempre è facile… e bisognerebbe dirglielo molto più spesso… proprio x non incorrere in quello che dici tu. Certo che sono grande… anzi, ora che mi ci fai pensare… devo proprio dimagrire!!! 😉 🙂 8) Ciaooo, bb.

  9. Farfallaleggera ha detto:

    Sai io non credo invece che sia necessario usare tante parole. Sono i comportamenti e i fatti quelli che contano. Pensa un pò se tu dicevi spesso a tua madre: “mamma ti voglio bene” e poi tu non fossi presente fisicamente, con il tuo comportamento, in questo momento particolare e difficile per lei. Credi che le servirebbe molto il tuo “Mamma ti voglio bene”. Io non credo proprio. E’ meglio essere un buon figlio elargendo parole oppure con i fatti? Decidi tu. Io parteggio per la seconda ipotesi, perchè le parole sono facili da dire (quante ne diciamo durante una giornata, se solo imparassimo invece a stare zitti un pò di più….) fare i fatti invece è molto più difficile (pretende molte rinunce)! Senza parlare che poi il bene lo si deve dimostrare in tutto l’arco della vita, non solo quando i genitori sono anziani, e anche noi diventiamo vecchi e cominciamo a provare “rimorsi”….troppo facile. Carezza giò (scusa il commento troppo lungo, ma era un concetto che ci tenevo a chiarire)(credo che scriverò un post anche su questo argomento, leggere i tuoi post e i tuoi commenti mi danno sempre degli spunti)
    P.S non mi hai ancora detto nulla del nuovo blog di splinder…forse non ti piace?

  10. Farfallaleggera ha detto:

    Ho dimenticato di dirti che ho scritto un post sul collassamento di internet, se vuoi intervenire anche tu, credo che l’argomento ti interessi da vicino, riciao giò.

  11. bigbruno ha detto:

    @giò: amica mia… hai aperto una porta spalancata, col bb! sai xché dico che dovrei esprimere più spesso i miei “ti voglio bene”… “sei importante”…? x il semplice motivo che non lo faccio mai! indiscutibile l’affetto che provo x loro o x mia figlia… o che ho provato, x anni, x mia moglie… ma non ricordo il bb esternarlo a chiare lettere. nel mio io sono stati (e sono), in momenti diversi, linfa vitale… benzina a 100 ottani x il cuore e x il cervello… che xò mi seccava (e ancora) la lingua… ok, basta così! 😉
    che dire del tuo di splinder? che non mi dai il tempo di complimentarmi su un template, o sull’accostamento dei colori che… dai un colpo di spugna e ne crei un altro! mi sconcerti, nel tuo incessante movimento… questo, anche questo… mi piace! lo sai che m’intrigano i colori noir, e il gioco delle sfumature m’attizza.
    e x finire… ok, vado a leggere. bacio stragrande! bb
    p.s.: curiosità… sto ascoltando “picolo uomo” di Mia Martini… spettacolare! (a buon volume, ovviamente) 8) ciaooo.

  12. Anna ha detto:

    Buonanotte Bruno…. un abbraccio!

  13. bigbruno ha detto:

    @anna: che dolce che sei!!! e adorabile pure… bacio sul nasino tutto x te! bb

Rispondi

