Mica male…

Quello che segue è il testo di una canzone particolare, ns personale cavallo di battaglia… Nostro equivale a MIO e del mio amico zoppo, CARLO “il cignale”. La eleggemmo a inno in occasione del ns primo incontro a casa sua. L’ascoltammo insieme, a tutta randa, e mi piacque subito, penetrandomi violenta negli anfratti del cuore… L’ascolto nei momenti difficili, o quando semplicemente il mio umore non è ai massimi livelli… e so che lui fa altrettanto… E’ una tacita promessa che nessuno dei due vuole rescindere e che, seppure stonatissimi, cantiamo con rabbia, con le vene che pulsano, con la voce spesso tremula, col cervello che corre alla strofa dopo… e quando arriviamo alla fine già pensiamo di ricominciare… E’ solo una canzone, di quel trottolino amoroso che tanto m’ha fatto sorridere, nel mio essere selvatico, e che invece rappresenta un’ancora alla quale aggrapparsi quando la luce viene meno… Dura solo qualche minuto, ma x un po’ par d’essere leoni… Quando finisce l’effetto torniamo gazzelle impaurite… e non possiamo neppure correre… quando si dice lo sculo! Si, bigbear fa anche questo… 

Artista: Amedeo Minghi
Album: Minghi Studio Collection
Titolo: E’ Questo Il Vivere

Stringila,
la tua vita stringila.
E’ una foglia che leggera va,
volteggiando libera.
Unica l’esistenza è unica.
Non pensarla anonima e
darle anche l’anima poi
ognuno è una storia in più,
fra noi.
Limpida come l’acqua scivola,
ti disseterà, berrai da lei
la sua fonte è vivida.
Semplice non lasciarla offendere,
da quel cielo scuro di
piogge che cadono giù,
bagnandoti anche se non vuoi.
E’ questo il vivere per me.
Come ebbrezza su una giostra
un’altro giorno, un’altra corsa
insieme e poi..
ti abbraccio forte vita mia.
Gira ancora intorno al mondo
fino a quando mi innamorerò.
Di cuore in cuore capirai:
giocare il tempo non si può.
Ride la vita,
e fugge via che di certezze
non ne dà.
Femmina, vita malafemmena,
la corteggerai si negherà,
allora tu lusingala.
Trepida
vestirà bellissima e
ti sedurrà tra inebrianti profumi
così resisterle non vorrai, non vuoi.
E’ questo il vivere per me.
Come brezza sulle vele
in mare aperto a navigare
insieme e poi..
tu soffia dolce vita mia.
Và lontano sulle onde,
non importa dove arriverai.
Di cuore in cuore capirai,
giocare il tempo non si può.
Ride la vita e fugge via
che di certezze non ne dà.
Ride la vita e fugge via
che di certezze non ne dà.
Scrivila,
la tua vita scrivila.
E’ un romanzo che
ti lascerà un segno indelebile.
Vivila,
la tua vita afferrala,
e non devi arrenderti mai
ricordandoti che
c’è un senso profondo in te,
se vuoi….
Stringila,
la tua vita afferrala….

Testi di Amedeo Minghi

Questa voce è stata pubblicata in musica, pensieri, riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Mica male…

  1. susy(lapisana) ha detto:

    NON MI PIACE……

  2. bruno60 ha detto:

    @susy: …l’hai almeno letta? sai pisana… in 3 parole 3 non è che capisca molto 😉 comunque, ovviamente, ognuno la vede come preferisce (i gusti sono gusti…). Rimane la mia bandiera anche se fossi l’unico sul pianeta ad apprezzarla. E poi, già, almeno in due siamo! 🙂 notte serena a tuttissimi, bb.

  3. giulia ha detto:

    Ciao Big…..giuro che non la conoscevo, mi piace Minghi e ti vedo sai lì a cantare a squarciagola come quando io e mia sorella Gabry come le pazze cantiamo “stonate” ma con la voce al top….l’ultima canzone della Giannini, azzzz non ricordo il titolo al momento ma quanto ti capisco!!!!! E’ vero questa è una canzone speciale, con parole speciali per questa nostra vita……alla quale cediamo sempre, è bella e affascinante proprio come una bella donna sensuale, ti guarda e tu rimani lì imbabolato/a………anche se sai che non ti porterà nulla di bello……..è tutto effimero……..peccato che il dolore non lo sia! Perchè il dolore non è effimero?! Perchè il dolore dura anni e a volte anche una vita intera?! Ti voglio bene Big…..a prestissimo!………un bacio di passione pura!!!!

  4. bruno60 ha detto:

    @giulia: indipendentemente dal piacere o meno il cantante, è innegabile che ci sono delle frasi condivisibili, vere e incisive, anche nella loro brevità. Qualche esempio… “Non pensarla anonima e darle anche l’anima poi ognuno è una storia in più, fra noi.” (qui ho molto da lavorare, ma mi sto impegnando…) “Semplice non lasciarla offendere, da quel cielo scuro di piogge che cadono giù, bagnandoti anche se non vuoi.” (e io infatti sono costretto a lottare ogni giorno, più o meno intensamente…) “Và lontano sulle onde, non importa dove arriverai.” (qui sono messo male… x ora è uno scoglio insormontabile!) “Scrivila, la tua vita scrivila. E’ un romanzo che ti lascerà un segno indelebile. Vivila, la tua vita afferrala, e non devi arrenderti mai ricordandoti che c’è un senso profondo in te, se vuoi…. Stringila, la tua vita afferrala….” (L’ho fatto, lo faccio, e lo farò x molto tempo ancora!). Credo di averti reso l’idea del mio pensiero… Bacio gigante, my queen. bb

  5. susy(lapisana) ha detto:

    bg,bb non è che non mi piace la canzone, lho ascoltata varie volte, non mi piace il cantante.sorry. baci su

  6. bruno60 ha detto:

    @susy: figurati… ci mancherebbe! era solo x capire meglio. ciao ciao, bb.

  7. giulia ha detto:

    Ohhhh……Big hai reso eccome! Pure io su certe cose devo lavorarci es: tra le belle frasi che amo perchè esprimono sentimenti puri e veri e il metterle in pratica su di me…….accettare la vita per quello che mi dà e per quello che ho voluto sia, a volte mi è difficile e faticoso ma non demordo mai………Condivido appieno l’ultima frase……..e sò quanto lotto ogni giorno……sò perchè pur non avendo vissuto il tuo “dramma”, ho vissuto tante situazioni di disagio e sofferenza e sò cosa significhi lottare e strappare alla vita momenti sereni……un bacio a tuffo……….

  8. giulia ha detto:

    Quanto lotti ogni giorno! Ho scritto male, pardon!!!!!!!

  9. bruno60 ha detto:

    @giulia: sono convinto che anche tu abbia passato lunghissimi periodi di terribile sofferenza, solitudine, disperazione… anzi… sicuramente maggiori dei miei. non che voglia cominciare la cosiddetta guerra fra poveri… ma la vicenda che mi riguarda ha avuto uno svolgimento assai brusco, e quindi breve, nella sua esplosione. la tua, invece, si è protratta nel tempo, quindi è stata logorante… uno stillicidio di negatività… risoltasi grazie alla svolta che hai voluto darle con tutte le tue forze. ma ora basta… è da tanto che hai girato pagina… Bacio speciale, bb.

  10. Alby ha detto:

    Giulia, quello che hai passato tu e quello che ha e sta passando Bruno sono due esperienze di vita che penso non sono state di certo belle, ognuno ha avuto momenti brutti nel proprio percorso di vita ma certamente non è paragonabile alla vostra, ogni persona ha diversi problemi nella vita di tutti i giorni ma non vedo il modo di paragonare alla vostra che per ogni modo è sempre piu complicata di certo dalla vita di un individuo normale, questo non significa che voi siete diversi ma solo che le vostre viccende sono al dire piu complicate, soi cosa hai passato te Giulia e so che quando me l’hai raccontata avevo le lacrime e sentivo tanta rabbia dentro, Bruno la tua purtroppo è stato un incidente di percorsso della tua vita che chiaramente ti ha cambiato, forse mi azzardo a dire meglio, non che prima eri cattivo ma solo perchè ora hai il modo di vedere la tua vita diversamente da come la posso vedere io, cioè sei piu obbiettivo e piu maturo sicuramente di me, sai tutti noi capiamo la vita meglio quando in certe situazioni ci siamo dentro, fuori ragioniamo in modo non del tutto obbiettivo. ciao amici una dolce notte

  11. giulia ha detto:

    Big….Alan……nooooooo non voglio far la vittima, tutto quello che ho fatto, l’ho scelto io, consciamente o inconsciamente……Ora cerco di costruire amore e amicizia……..un abbraccio forte! Il passato è passato e mi serve “quasi sempre” per non commettere gli stessi errori………un bacio

  12. giulia ha detto:

    Si Alan ognuno di noi ha le sue difficoltà e i suoi dolori e sono sempre i più “importanti”! Tu, hai fatto delle scelte, io altre, Big non le ha fatte gli si sono precipitate addosso……..ma si và avanti…….ognuno per la sua strada e a volte si trovano persone con le quali condividere tutto questo……..grazie per esserci………

  13. bruno60 ha detto:

    @alan: mi hai buttato una palla sensazionale… ma ne parlerò diffusamente con un post, quando avrò l’input giusto 😉 assolutamente corretto quello che esprimi, caro amico, e bravo nel farlo con poche parole… ti assicuro che il bb “ante-OTT98” era già un tipo abbastanza ok… diciamo che le fondamenta erano a posto. l’incidente ha, nella sua drammaticità, arricchito il mio carattere, ingrossato il cuore e sensibilizzato gli occhi, che ora vedono un bel po’ più lontano… Ma non tutto è rose e fiori… mi ha anche indurito, reso meno disponibile ad ascoltare lagnanze gratuite, intollerante a veder piangere x nulla e a sentire lamenti x cazzate… Non è che esplodo pubblicamente, stai tranquillo, mi limito a covare la mia rabbia, relegata in una cella di massima sicurezza 😉 E’ pacifico, Alby, che ognuno pianga il suo mal… ma NON è altrettanto pacifico che se ne freghi di quello degli altri o, diciamo così, faccia finta che il mondo finisca un millimetro dopo il suo naso… xché la ruota della fortuna gira… e non sarebbe male essere consapevoli di quello che potrebbe succedere se toccasse a noi… Ma sono chiacchiere, lo so… ogni tanto mi perdo nella fantasia… 😉 ti saluto con un abbraccio pieno d’amicizia. bb

    @giulia: forse c’è stato un malinteso? chi ha parlato di vittimismo? né io né Alby… mi sembra che stiamo testimoniandoti il ns apprezzamento x come ne sei uscita e x tutto quanto stai facendo adesso. sei una brava persona, giulia, e conoscerti è una fortuna. si, è bello avere degli amici con i quali condividere pensieri, emozioni, paure, gioie… ed è molto, molto importante! un bacio galattico, my queen!!! bb

Rispondi

